Si tratta di scrivere un racconto con protagonista “il Cinno” che tutti conoscono come Vito. Il racconto che cerchiamo è di genere giallo, lunghezza massima 15.000 caratteri, e vede indagare “il Cinno”. Ma quali sono le sue caratteristiche, dove indaga e con chi?
Questi aspetti sono completamente a discrezione degli autori.
L'unica caratteristica richiesta è che “il Cinno” sia l'identità segreta con cui Vito indaga su casi in cui viene coinvolto e quindi solamente le forze dell'ordine (o alcune di esse) sono a conoscenza di questo segreto. Per tutto il resto del mondo è l'innocuo Vito, comico e attore, a gironzolare sulle scene del crimine, a travestirsi per cercare indizi e a ficcanasare un po' inspiegabilmente in fatti di cronaca.

L'ambientazione è libera nella provincia di Bologna, dalla città alla bassa tanto cara a Vito (che è originario di San Giovanni in Persiceto), dalle dolci colline all'Appennino.

Potete scegliere voi la particolare caratteristica investigativa del “Cinno”, quella che rende l'identità segreta di Vito utile alle forze dell'ordine.
Può lavorare insieme a Veronica, una poliziotta che farà parte del nostro romanzo: giovane ragazza di 35 anni che si è trasferita da Chianciano Terme a Bologna per seguire Milind, il suo fidanzato indiano. Oppure “il Cinno” potrebbe indagare da solo. Oppure potrebbe avere una spalla del tutto speciale per questo nuovo caso.
