Abbiamo 15 visitatori e nessun utente online

Il giallo e sue sfumature.
I racconti partecipanti al concorso (in entrambe le sezioni) devono appartenere in generale al “Mistery” che comprende:

Giallo classico

Cè un reato (un delitto, un furto ecc), qualcuno che indaga, scopre chi è stato, si ritorna alla situazione di ordine di partenza (ha una struttura circolare), tutto deve essere risolvibile con l'ausilio della logica e degli indizi.

Giallo Storico

Stessa struttura ma con ambientazione storica diversa dal contemporaneo.

Spy story

I protagonisti si muovono e fanno parte del mondo dello spionaggio e hanno a che fare con diversi reati, anche nei rapporti tra nazioni.

Thriller

Struttura simile al giallo classico ma l'indagatore (o una persona a lui molto vicina) ad un certo punto deve trovarsi direttamente in grave pericolo e deve rischiare la vita (salvandosi di solito riesce a risolvere il caso).

Noir

Struttura lineare in discesa, è più concentrato sullo stile e sulla psicologia dei personaggi, a volte il mistero iniziale non si risolve neanche ma interessa di più la caduta del protagonista nel buco nero che lo inghiotte.

Una delle caratteristiche del giallo è di non utilizzare elementi soprannaturali perchè il giallo è gioco di deduzione, complicità con il lettore alla ricerca del colpevole e inserire elementi soprannaturali rompe questo tipo di patto.


  • Cookie
  • Privacy GDPR 2018
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

GialloFestival è un progetto editoriale
Edizioni del Loggione srl - Damster edizioni
Sede legale: Via Paolo Ferrari 51/c  - 41121 - Modena - Italy
P.Iva e C.F.: 03675550366
Iscrizione Camera Commercio di Modena REA MO-408292