fbpx

Abbiamo 51 visitatori e nessun utente online

Un nuovo caso per Stefano detto "Il Cinno". Ma molti di voi lo conoscono come Vito.

Concorso letterario

Chi è "Il Cinno"?

Il Cinno” è l'identità segreta di Stefano Bicocchi, in arte Vito. Tutti noi lo conosciamo come comico e personaggio dello spettacolo ma stiamo per scoprire il suo nuovo lato oscuro.

Di cosa si tratta

Si tratta di scrivere un racconto con protagonista “il Cinno” che tutti conoscono come Vito. Il racconto che cerchiamo è di genere giallo, lunghezza massima 15.000 caratteri, e vede indagare “il Cinno”. Ma quali sono le sue caratteristiche, dove indaga e con chi?

Questi aspetti sono completamente a discrezione degli autori.

L'unica caratteristica richiesta è che “il Cinno” sia l'identità segreta con cui Vito indaga su casi in cui viene coinvolto e quindi solamente le forze dell'ordine (o alcune di esse) sono a conoscenza di questo segreto. Per tutto il resto del mondo è l'innocuo Vito, comico e attore, a gironzolare sulle scene del crimine, a travestirsi per cercare indizi e a ficcanasare un po' inspiegabilmente in fatti di cronaca.

L'ambientazione è libera nella provincia di Bologna, dalla città alla bassa tanto cara a Vito (che è originario di San Giovanni in Persiceto), dalle dolci colline all'Appennino.

Potete scegliere voi la particolare caratteristica investigativa del “Cinno”, quella che rende l'identità segreta di Vito utile alle forze dell'ordine.

Può lavorare insieme a Veronica, una poliziotta che farà parte del nostro romanzo: giovane ragazza di 35 anni che si è trasferita da Chianciano Terme a Bologna per seguire Milind, il suo fidanzato indiano. Oppure “il Cinno” potrebbe indagare da solo. Oppure potrebbe avere una spalla del tutto speciale per questo nuovo caso.

E poi che cosa succederà?

Gli autori dei migliori 5 racconti saranno convocati alla premiazione durante il Giallo Festival in cui sarà Vito stesso a comunicare il racconto vincitore che sarà inserito come bonus speciale al termine dell'antologia in lavorazione sul “Cinno”.

Come partecipare e inviare i materiali?

Avete tempo fino al 30 Settembre 2019 per inviare il vostro racconto. Lo potete fare direttamente attraverso questo sito, a questa pagina , dopo esservi registrati oppure inviarlo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

A metà Ottobre verranno indicati i migliori cinque racconti pervenuti e gli autori saranno invitati al GIALLOFESTIVAL.

Il bando completo lo trovate in fondo a questa pagina.

Bando di partecipazione al concorso "Un caso per Il Cinno"


  • Cookie
  • Privacy GDPR 2018
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

GialloFestival è un progetto editoriale
Edizioni del Loggione srl - Damster edizioni
Sede legale: Via Paolo Ferrari 51/c  - 41121 - Modena - Italy
P.Iva e C.F.: 03675550366
Iscrizione Camera Commercio di Modena REA MO-408292